POSTURA E MOVIMENTO 2° LIVELLO, CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE DI GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE E AL FITNESS
La Direzione Nazionale, in collaborazione con UNIwalk del Comitato Provinciale AICS di Venezia, organizza il Corso rivolto agli Istruttori di Ginnastica Finalizzata alla Salute e al Fitness denominato “Postura e Movimento 2° Livello” che si terrà, in modalità online, il 27-28 marzo e 10-11-18 aprile prossimi.
Il corso, riservato ai tesserati AICS 2021, maggiorenni, sarà tenuto dal Dott. Michele Mirabile (Laureato in Scienze Motorie, Master di I livello in “Posturologia: percezione e movimento”, I, II, III livello HMO, Human Movement Optimization, II livello Barefoot Training Specialist) e dal Dott. Massimo Bisconcin (Medico Chirurgo, Posturologo, Agopuntore). Avrà la durata di 20 ore di lezioni teoriche e 12 pratiche ciascuno con esame finale. Se l’esito sarà positivo agli idonei sarà rilasciato il Diploma Nazionale di Istruttore AICS di Ginnastica Finalizzata alla Salute e al Fitness di 2° livello competenza posturale, il tesserino tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale Istruttori AICS.
Corso Postura e Movimento 2° Livello
ARGOMENTI
Cosa sono i recettori; sistema nervoso e postura; i recettori posturali: piede / occhio / vestibolo / bocca; stress e postura; diaframma e respirazione diaframmatica core e come allenarlo (parte 2); approfondimento ed integrazione degli esercizi trattati al Corso di 2° Livello, andature e locomozioni per il rinforzo posturale; esercizi di percezione e rilassamento; analisi posturale e test utili nel lavoro individuale.
FINALITA’
Il Corso ha l’obiettivo di formare Istruttori di 2° Livello, con l’acquisizione di competenze in posturologia attraverso: l’analisi dei recettori posturali, come stimolarli attraverso l’allenamento; lo studio del diaframma e della respirazione diaframmatica; studio del core e core stability; approfondimento degli esercizi studiati nel Corso di 1° Livello, come strutturare lezioni individuali o di gruppo. Le lezioni si alterneranno a momenti di teoria e di pratica. Qui sotto il link per il modulo di adesione.