Rifiuthlon- caccia al rifiuto 11 ottobre 2019 Jesolo zona faro
video
https://youtu.be/9lprMHeUtPk https://youtu.be/wVgQEPvpmP4
La RIFIU-THLON è un progetto di sensibilizzazione ai temi ambientali attraverso lo sport e il gioco organizzando eventi che noi chiamiamo eco-sportivi. Rifiu-thlon enfatizza il binomio sport e ambiente.
Si tratta di un marchio registrato, ed è un esclusiva di AICS Ambiente ed è stato promosso in tutto il territorio nazionale grazie al lavoro di Andrea Nesi responsabile nazionale del settore ambiente.
Quest’anno in tutto il territorio nazionale si sono svolti più di 80 eventi Rifiu-thlon.
RIFIU-THLON CACCIA AL RIFIUTO si terrà a Jesolo Lido il giorno 11 ottobre 2019 grazie alla collaborazione del Comune di Jesolo e AICS Venezia.
Ovviamente non si tratta di una vera gara, vogliamo sia un momento giocoso tramite il quale si faccia cultura ambientale. Alla manifestazione parteciperanno 12 classi di prima media dell’ I.C Calvino di Jesolo Paese e dell’I.C. D’Annunzio di Jesolo Lido, per un totale di 258 ragazzi.
Il valore dell’iniziativa sta nel promuovere con un approccio diverso l’ecologia e la cura dell’ambiente, un modo diverso di diffondere la “Cultura Ambientale”, con l’intento di concorrere alla formazione dei ragazzi quali cittadini del futuro.
Particolarmente stimolante la gara a premi in quanto viene gestita in modo divertente.Individuata l’area da ripulire, nasconderemo degli oggetti/rifiuto, per poi svelare solo alla fine la loro caratteristica e dar vita ad una lezione mirata sui danni della dispersione di tali rifiuti.
La fase di premiazione finale verrà gestita in modo divertente, valorizzando l’impegno di tutti i ragazzi e degli Istituti Compresivi presenti. Ognuno oltre al premio simbolico, ci auguriamo porti a casa una coscienza ambientale più consapevole e la certezza di aver fatto qualcosa di importante per la tutela del proprio territorio.
video
https://youtu.be/9lprMHeUtPk
https://youtu.be/wVgQEPvpmP4